UN MIO DIPINTO IN PRIMA DI COPERTINA


Si tratta dell'opera D'ANNUNZIO - Connessioni d'oltremanica di Emanuela Borgatta. La scrittrice piemontese ha utilizzato il mio dipinto realizzato nel 2021 Il Vate per la prima di copertina del suo secondo libro dedicato al Poeta pubblicato con ianieriedizioni.it.

È stata questa comune passione per il Poeta ad aver dato vita a questa collaborazione artistica, e per me non poteva esserci maggior soddisfazione che quella di vedere la mia opera in prima di copertina.


Emanuela Borgatta - D'ANNUNZIO, Connesioni d'oltremanica

SINOSSI

Spirito ardente, Gabriele d’Annunzio intrattenne connessioni e rapporti con l’estero, estremamente vari e degni di nota. Analizzando gli aspetti prettamente artistico-letterari e volgendo lo sguardo verso Gran Bretagna ed Irlanda, si noterà che il Vate mutuò molto dalla cultura d’oltremanica, della quale adottò il gusto estetico d’avanguardia, nonché l’impareggiabile preraffaellismo nell’uso di simboli e nella creazione di versi.

In questo saggio Emanuela Borgatta ci guida verso un d’Annunzio inedito: un nuovo viaggio a testimonianza dell’eterna contemporaneità del Poeta.

AUTRICE

Emanuela Borgatta. Nata a Torino, è insegnante di lingue straniere, bibliofila e collaboratrice esterna per diverse riviste. Da anni si occupa di cultura e spettacolo, con un occhio di riguardo rivolto alle arti figurative, nonché alla figura di Gabriele d’Annunzio. Ama leggere, visitare mostre, recarsi a teatro e viaggiare, mossa dall’eterna scoperta di luoghi ed eventi da narrare, convinta che immagini e parole abbiano un valore intrinseco inestimabile, da condividere e tramandare. Ha pubblicato  D’Annunzio. Tracce piemontesi (Ianieri, 2022).

Emanuela Borgatta - D'ANNUNZIO, Tracce piemontesi


Commenti

Post più popolari